• +41 (0)79 483 19 11
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dry Needling a Varese

Trattamento dei Trigger Point Miofasciali

Se a Varese cercate trattamenti di Dry Needling per alleviare il dolore muscolare cronico oppure improvviso causato da un trauma o infortunio, rivolgendovi al nostro Centro Riabilitativo e Terapeutico vi assicurerete fisioterapisti specializzati in questa particolare tecnica.
Il Dry Needling (DN) è un metodo di cura specialistico utilizzato nella medicina riabilitativa per il trattamento dei dolori cronici e acuti a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e per le disfunzioni del movimento. 

Prevede l’inserimento a secco, ovvero senza la somministrazione di medicinali, di aghi sterili monouso nei Trigger Point Miofasciali (MTrPs), i punti da cui il dolore si origina e impossibili da raggiungere con altre terapie manuali. Richiede un’approfondita conoscenza dell’anatomia e grande sensibilità nel rilievo tattile, pertanto vi invitiamo a rivolgervi a terapisti in possesso della specifica formazione professionale e dell’abilitazione per praticare questo trattamento in Svizzera.

Lavorando (anche) in stretta collaborazione con i dottori del Centro Medico di Chiasso, l’équipe di esperti dello Studio Benisana garantisce a Varese trattamenti di Dry Needling sicuri ed efficaci per risolvere i dolori muscolo-scheletrici associati ai Trigger Point Miofasciali inoltre, con un approccio multidisciplinare, che copre tutto lo spettro della fisioterapia e della riabilitazione, assicurano percorsi a 360° di prevenzione – cura – recupero.

Le nostre prestazioni ambulatoriali e domiciliari sono riconosciute dalla Cassa Malati di Base e Complementare.

Cosa curiamo a Varese con il Dry Needling

Sebbene gli aghi del Dry Needling siano gli stessi impiegati nell’agopuntura, le due tecniche non hanno altro in comune. 

Infatti, mentre l’agopuntura riporta l’equilibrio energetico nel corpo seguendo i principi della Medicina Tradizionale Cinese, il Needling ripristina la normale funzione muscolare basandosi sulle pratiche scientifiche della medicina occidentale.

Stimolando il recettore responsabile della tensione, la penetrazione dell’ago nel Trigger Point favorisce la contrazione delle fibre muscolari, con immediato rilassamento - allungamento del fascicolo interessato da rigidità e dolore.

Il Trigger Point Dry Needling (TDN) può essere utilizzato nel trattamento di moltissimi disturbi quali fibromialgia, cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, epicondiliti, tunnel carpale, cefalea tensiva, ernia del disco … ma anche nelle contratture muscolari provocate da un infortunio sportivo e per alleviare i dolori persistenti.

In cosa consiste una nostra seduta di Dry Needling a Varese:

  • valutazione e analisi dei muscoli interessati dalla tensione
  • palpazione dei punti di maggiore sensibilità per individuare con precisione dove intervenire
  • disinfezione della zona da trattare
  • inserimento dell’ago nel Trigger Point
Trigger Point Dry Needling a Varese
Come parte integrante di una terapia più ampia e complessa, è efficace nel controllo del dolore cronico o acuto e nel rilascio delle tensioni muscolari, permettendo di fatto di velocizzare il recupero della funzionalità del muscolo e le tempistiche per ritornare alla riabilitazione attiva.

Per conoscere le tariffe dei nostri trattamenti curativi vi invitiamo a contattarci.

Perché rivolgersi al nostro Centro per una terapia di Dry Needling a Varese

Il Centro di Riabilitazione Polispecialistico Benisana si distingue per la capacità di offrire ai pazienti un approccio a 360° per la prevenzione – cura - mantenimento - recupero della salute. Questo è possibile grazie a un team composto da medici e figure professionali specializzate in differenti ambiti che, operando sinergicamente e complementariamente, è in grado di trattare i disturbi e patologie da differenti punti di vista, ottimizzando sia il percorso di cura sia la durata del beneficio raggiunto.

Da noi trovate tutto lo spettro della Fisioterapia (linfodrenaggio medicale, massaggi con tecniche osteopatiche, ginnastica posturale, riabilitazione fisico-motoriaThrust, terapie strumentali, O.P.A.F. therapy, taping e kinesiotaping, Trigger Point Dry Needling... ) e uno Studio Ortopedico per valutazioni posturali, tutori e plantari su misura, calze compressive e calzature per diverse problematiche.
La nostra offerta comprende anche una Nutrizionista per consulenze alimentari e percorsi DETOX, un Medico Estetico per il trattamento curativo della cellulite e, previo appuntamento, un Podologo e un Medico di Base specializzato nello sport.

Il nostro Centro Riabilitativo e Terapeutico è un punto di riferimento a Varese per le terapie di Dry Needling effettuate da terapisti altamente qualificati, con formazione avanzata e specializzati in funzionalità muscolo-scheletrica.

Come contattarci a Varese per i trattamenti di Dry Needling

Per richiedere informazioni sulle nostre terapie di Trigger Point Dry Needling a Varese, siamo contattabili il lunedì/martedì/giovedì/venerdì 8–19, il mercoledì 8–21 (sabato e domenica siamo chiusi) al Numero (+41) 079 483 1911 o via Email info@benisana.ch.
Su richiesta, garantiamo anche appuntamenti fuori orario e prestazioni a domicilio in tutto il Ticino.
Il Centro BENISANA è a Chiasso in Corso San Gottardo 6A (Ticino-Svizzera).
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

Come Contattarci

Il nostro Centro è in  
Corso San Gottardo 6A

CH-6830 Chiasso
(Ticino / Svizzera)

Telefono: +41 (0)79 483 19 11
E-mail: info@benisana.ch

I nostri orari

Lunedì e Martedì 08:00 - 19:00
Giovedì e Venerdì 08:00 - 19:00
Mercoledì 09:00 - 21:00
Sabato chiuso

Offriamo anche appuntamenti fuori orario e prestazioni a domicilio in tutto il Ticino.

Centro BENISANA

Situato in una zona centrale di Chiasso, offriamo una vasta gamma di servizi per la salute, dalla prevenzione alla riabilitazione: fisioterapia, massaggi medicali, linfoterapia, consulenze nutrizionali, personal training, terapie linfatiche estetiche...